Breeders’ Cup Turf: Tarnawa sfida i coolmoriani

Il Breeders’ Cup Turf è una corsa davvero affascinante che ci spinge a considerarlo una specie di Arc su terreno galoppabile. Ben sei dei dieci concorrenti provengono dall’Europa e fra loro anche i tre più attesi al betting, MagicalTarnawa e Mogul. Li conosciamo benissimo e scegliere fra di loro è già complicato. Proviamo quindi a valutare le loro chances in base a terreno, numero di steccato e adattabilità alla pista. Iniziamo proprio dal tracciato che in erba misura 1500 metri e non ha racchette; in pratica ha le dimensioni di Varese e quindi la maneggevolezza diventa un fattore fondamentale, assieme ovviamente alla capacità di trovare una buona posizione in corsa. I 2400 metri partono a metà della retta di fronte ed i cavalli devono percorrere quindi tre curve. Orbene, nessuno dei tre ha esperienza su piste americane; forse Naas è la più simile e ci hanno vinto sia Magical sia Tarnawa. Veniamo al terreno. Magical ha vinto sul buono/duro, mentre Tarnawa e Mogul non ci hanno mai neppure corso. Quanto allo steccato, le femmine hanno il 2 e il 3, equivalenti, mentre Mogul è al largo di tutti. Ripensando alla vittoria di Magical contro Ghaiyyath, possiamo ritenere che la 5 anni di Coolmore abbia la velocità per mantenersi a ridosso della testa della corsa; Tarnawa (con Colin Keane in sella, vista l’indispobilità di Soumillon, positivo al Covid19)è sempre venuta avanti nel finale mentre Mogul con il 10 sarà presumibilmente costretto ad attendere gli eventi. Tirando le somme, forse è Magical la preferibile, ma ci sono altri sette candidati che vorranno dire la loro. Lord North in varie occasioni ha fatto vedere un bel cambio di marcia finale. I 2400 metri sono per lui una novità ma pensiamo ci arrivi. Con il 6 di gabbia lo immaginiamo sistemarsi in quarta-quinta posizione e attendere la dirittura. Mehdaayih ha 112 di official rating, un punteggio che normalmente non consente di vincere una corsa del genere. Quanto a Donjah, i soldi dell’italico Jockey Club-Sire, corsa vinta nel 2019, le facevano schifo, e allora eccola schierata. A suo favore la forma incredibile dei figli di Teofilo.

I partenti e le prestazioni della Breeders’ Cup Turf li potete trovare nell’edizione di Trotto&Turf di sabato 7 novembre.

Potete scaricare la versione digitale a sole 1,99 o comprare un abbonamento in digitale seguendo le istruzioni qui sotto con l’app per Android, Ios e Huawei.

SCARICA L’APP PER ANDROID CLICCANDO QUI.

SCARICA L’APP PER IOS E IPHONE CLICCANDO QUI.

SCARICA L’APP PER HUAWEI CLICCANDO QUI.

Michele Ferrari