CORSE DAL MONDO – SUPER SATURDAY IN FLORIDA

Altro super saturday in scena in FLORIDA, questa volta a Tampa Bay. Il programma propone 12 corse, di cui 4 in erba e 8 in dirt. 3 le corse di Gruppo, tra cui una delle preparazioni al Kentucky Derby. Incerte ancora le condizioni del tracciato in quanto è annunciata pioggia. Decisivo, prima di effettuare qualsiasi giocata, avere la conferma delle condizioni della pista.

L’intera riunione, inclusa nel palinsesto complementare e quindi giocabile su tutti i maggiori providers, sarà trasmessa live su Equos.it al seguente link https://corsedalmondo.equos.it/

Andiamo a presentare quelle che sono le prove ed i protagonisti più interessanti della giornata.

VIII° corsa (21.30): TAMPA BAY STAKES (Grade 3), 1.700 metri in erba. Bellissima ed incerta. Ritmo assicurato sin dal via con PROVEN STRATEGIES e GET SMOKIN che corrono in front. FANCY LIQUOR, da Lookin at Lucky, non ha brillato all’ultima uscita, contro quel COLONEL LIAM capace poi di siglare la Pegasus Cup in turf la scorsa settimana.

Quelli che ci intrigano di più sono i due closer, ADMISSION OFFICE, da Point of Entry per Brian Lynch, è il soggetto più qualitativo del campo. E’ rientrato ad inizio gennaio in modo molto soft ed oggi è atteso in forte progress. Corre ai resti, così come il soggetto che ci affascina di più. Perchè è in piena crescita, perchè ne ha fatte poche, perchè è vestito di grigio.

Lui si chiama GREYES CREEK, da Pioneer of the Nile, training di Chad Brown. Devastante al rientro, potrebbe avere ancora margini. Certo gli deve venire tutto bene, in curva deve essere a tiro altrimenti risalire, su rette così corte, è impresa ardua. Contano, però, in tanti.

Impossibile tralasciare cavalli come TALK OR LISTEN, da Alhebayeb, DELAWARE, un Frankel di Chad Brown, BY YOUR SIDE, un Constitution di Michael Maker.

X° corsa (22.30): ENDEAVOUR STAKES (Grade 3), 1.700 metri in erba

Femmine anziane in pista con COUNTERPARTY RISK, una Australia di Chad Brown, alla quarta in carriera e seconda di un soffio all’ultima uscita dopo avere fatto un vero e proprio numero partendo da posizione impossibile e finendo a velocità multipla. Hot shot.

La contro è NEW YORK GIRL, una ex O’Brien da New Approach, approdata negli States in autunno portandosi un 105 di OR niente male. Tanto che al debutto in terra americana ha subito vinto e convinto. Potrebbe avere margini. Major contender.

IRON OF REALITY, una Animal Kingdom di 6 anni, è quella con le linee più solide avendo seguito gente come Always Shopping e Delta’s Kingdom nelle Prevoyante Stakes del 23 gennaio a Gulfstream Park. Conta anche se non ci entusiasma.

ERES TU, una Malibu Moon, specialista del dirt correrà soltanto nel caso in cui la corsa, per eventuale pioggia, dovesse essere spostata sul main track in dirt. Se così diventerebbe la major player del lotto.

LOGIC N REASON, da Declaration of War, ha uno speed figure (80) leggermente più basso delle più attese, ma ha il vantaggio di avere già vinto, e bene, a Tampa.

La nostra scelta: COUNTERPARTY RISK

XI° corsa (23.00): SAM DAVIS STAKES (Grade 3), 1.700 metri in dirt

Prova di preparazione al Tampa Bay Derby (Gr2) ed in ottica più lunga al Kentucky Derby. Anche questa, molto aperta e di non facile lettura.

Partiamo dalla freccia di Todd Pletcher, che ha già vinto 6 edizioni di questa prova. KNOWN AGENDA, da Curlin, ha puntato questa corsa da lontano. Terzo nelle Remsen a diverse lunghezze dai primi su un tracciato “sloppy” quindi bagnato. Per vincere, oggi, deve fare qualcosa di più ma la ditta è di quelle terribili. A 6/1 è una giocata sensata. Ha lavorato in dirt con Likeable, quarto nelle Swale (Gr3), ed ha risposto bene.

Il favorito del betting dovrebbe essere CANDY MAN ROCKET, un Candy Ride di William Mott, che nella sua seconda ed ultima uscita ha disperso gli avversari sui 1.200 metri guadagnandosi un 85 di speed figure che è il valore più alto del campo. Per lui il dubbio, confermato anche dallo stesso team, della distanza mai affrontata prima ad ora. Lo stile è stato impressive, il tempo di 1.11.28 normale. Ha sicuramente margini di progress, se tiene la distanza sarà molto pericoloso.

Terza forza del campo, SMILEY SOBOTKA, per Dale Romans. Tre corse in carriera, runner-up di Keepinmind all’ultima uscita nel Kentucky Jockey Club, Grade 2, corsa a Churchill Downs. Ha lavorato recentemente con Sittin on go, andando peggio del compagno poi finito sesto nelle Holy Bull Stakes di Gulfstream. Linea non troppo incoraggiante. Resta comunque un soggetto da seguire.

NOVA RAGS, da Union Rags, ha vinto bene all’ultima uscita subendo anche uno schema decisamente dispendioso ma affronta distanza che potrebbe risultare un filo lunga avendo corso sui 6 e 7 furlongs fino ad ora. Ha il vantaggio di avere una corsa nelle gambe ed avere testato, bene, il tracciato.

Chiudiamo con due longshot di quota. HIDDEN STASH, un bel Constitution, in progress alle ultime due uscite dove consegue due increasing speed figure da 74 e 78 che non sono male. Corre di rimessa, ha una gabbia interna, potrebbe sorprendere. Così come RUNWAY MAGIC, da Runhappy, terzo a lunghezza all’ultima uscita sui brevi 6 furlongs. La precedente uscita sui 7 furlongs, decisamente migliore dove si guadagna 81 di speed figure che basterebbe per farne uno dei major contender del campo. Longshot.

La nostra scelta: KNOWN AGENDA

Sorpresa: HIDDEN STASH

Pierpaolo Davini