KNICKS GO VS LIFE IS GOOD, “THE CLASH OF THE TITANS”, – 1!

Meno uno al match dell’anno, o meglio, the “Clash of the Titans” come amano chiamarlo gli americani. Chiunque segua i cavalli da corsa, non può perdersi questo appuntamento.

Sabato 28 gennaio dalle 17.30 parte il meeting della PEGASUS WORLD CUP con 5 prove in turf, 5 in dirt e 2 sul nuovo tracciato in sintetico. Quindi non soltanto sabbia per quanto la prova più avvincente, che manda in scena il duello dell’anno, si disputi, come da protocollo americano, in dirt. Se non vi basta questo per sintonizzarvi e seguire la serata in diretta con Equos TV, pensate che anche l’Italia è rappresentata in una giornata simile. A parte, ovviamente, Umbertino Rispoli, ecco WAKANAKA rientrare nella corsa più difficile della carriera. Siamo tutti curiosi di ammirarla contando in una prova positiva.

A partire dalle 19.00, sul canale 260 del digitale terrestre (canale BFC MEDIA, cliccare sul menu e premere l’icona Equos, la diretta studio dell’evento con tanti ospiti, filmati, interviste, commenti sull’evento più importante di inizio stagione.

Tornando alle corse, ecco le due interviste a due dei principali protagonisti della giornata.

I trainers dei due cavalli più attesi, KNICKS GO e LIFE IS GOOD.

Partiamo prima con Brad Cox. “Non mi interessa da dove esce, mi interessa come esce” racconta Cox parlando dello schema di corsa. La frazione iniziale, l’uscita dalle gabbie, è fondamentale in un tracciato dove i cavalli incontrano subito la prima curva. Per due front runners come loro, molto si gioca proprio in questa prima fase. Il team del grigio è naturalmente fiducioso sulle basi di lavori eccellenti ed una condizione, a sei anni suonati, che appare ancora mirabolante. “Il mio lavoro finisce portando in pista il cavallo nelle migliori condizioni di forma possibili. Al resto ci penseranno KNICKS e JOEL

Todd Pletcher, champion trainer a Gulfstream, è altrettanto convinto di correre rispettando le attitudini del figlio di IntoMischief. “E’ un cavallo molto rapido, che ha bisogno di camminare per esprimersi al meglio. Credo che entrambi i cavalli debbano esprimersi secondo la loro attitudine e ricercando i rispettivi punti di forza

Una corsa dove KNICKS GO, all’ultima apparizione in carriera prima di iniziare il miglior mestiere del mondo, ha poco da dimostrare. Su due curve è praticamente imbattuto. Ha steccato una Saudi Cup corsa ravvicinata alla Pegasus dove ha trovato un Charlatan che lo ha pressato fin da subito su un tracciato che lascia poco respirare. Ecco qua sotto il video della Saudi Cup tanto per farvi capire la corsa.

A Gulfstream, sabato, KNICKS GO ritroverà un soggetto che probabilmente parte più forte di lui e che quantomeno lo affiancherà sul percorso. D’altra parte LIFE IS GOOD deve ancora dimostrare di saper battere anziani di primo livello così come ha demolito i pari età, MEDINA SPIRIT incluso disperso a 8 lunghezze nella corsa che potete vedere qua sotto. Unico riferimento indiretto tra i due è proprio attraverso il cavallo di Baffert tristemente deceduto a fino 2021.

A livello di quote, i due si giocheranno intorno alla pari con un betting che da mesi, anche in antepost, è posizionato su un equilibrio pressochè assoluto.

Ecco gli orari delle principali corse, non mancate.

21.30 FILLY & MARE TURF, corre Wakanaka

22.49 PEGASUS WORLD CUP TURF, tutti contro il rientrante Colonel Liam

21.34 PEGASUS WORLD CUP DIRT, the clash of the titans

DIRETTA STUDIO in streaming https://corsedalmondo.equos.it & sul canale 260 del Digitale Terrestre (cliccando il tasto Equos)

Pierpaolo Davini