PREAKNESS – ANALISI DEI 10 PROTAGONISTI

First of all, chiariamo la questione doping relativamente a Medina Spirit, il vincitore del recentissimo Kentucky Derby.

La positività al betamethasone è stata accertata e, successivamente, confermata dallo stesso Baffert che ha attribuito la cosa ad una crema utilizzata precedentemente alla corsa per curare una sorta di dermatite. La valutazione finale quando si avranno gli esiti del secondo prelievo. Intanto Medina correrà mentre Baffert, per evitare polemiche, non si presenterà nel Maryland.

Ecco due parole su ogni protagonista della prova, il secondo step della Triple Crown che si chiuderà tra circa tre settimane con la disputa delle Belmont Stakes.

Edizione non eccelsa rispetto agli anni passati con due soggetti, quelli di Baffert, che si presentano con i favori del pronostico in una corsa, però, non scontata. Lo stesso Medina Spirit, che come linee è decisamente davanti a tutti, viene da una prova dispendiosa a livello fisico. Se tiene dovrebbe vincere ma la quota non sarà oltre la pari. Il fatto che il principale avversario sia il compagno di training Concert Tour rende più complessa la lettura della corsa trattandosi di due front runners naturali. Tra le sorprese, Crowded Trade potrebbe essere il longshot di quota.

Tracciato in sabbia, 1.900 metri con due curve (ovale da un miglio).

Condizioni meteo buone, pertanto terreno fit per tutti sie in sabbia che in erba.

1. Ram (30-1 odds) – Best speed figure 81

* Why he can win: Il suo trainer, Wayne Lucas, ha vinto le Preakness ben sei volte incluso un longshot a quota di 15/1 nel 2013. Wayne conosce bene la strada per vincere questa prova.

* Why he can’t: il suo speed figure attuale deve crescere di molto per pensare di vincere

2. Keepmeinmind (15-1) – Best speed figure 92

* Why he can win: corre il Kentucky Derby agendo di rimessa, in realtà accusa almeno 25-30 lunghezze dalla testa del gruppo. Recupera qualcosa in dirittura, se torna quello del Juvenile e non parte troppo indietro potrebbe anche contare.

* Why he can’t: le sue apparizioni nel 2020 non sono soddisfacenti, 3 np a lunghezze dai vincitori.

3. Medina Spirit (9-5) – ) – Best speed figure 102

* Why he can win: Vince il Derby a sorpresa facendosela tutta in testa. Strenuo nel finale, ha sicuramente le linee migliori. Unico vincitore di Grade 1 nel campo. Gabbia ottima per un soggetto che ama correre in front. Baffert ne ha già vinte 7 ed è al 100% di score con i cavalli reduci dalla vittoria nel Derby.

* Why he can’t: arriva alla corsa con tutte le polemiche del caso essendo stato rilevato positivo al doping una settimana fa circa. In attesa del secondo esame, è stato autorizzato a correre sostenendo esami specifici a cinque giorni dalla corsa. Lo schema decisivo con il compagno di training CONCERT TOUR che farà partenza da gabbia esterna. The pace makes the race!

4. Crowded Trade (10-1) ) – Best speed figure 95

* Why he can win: il trio Klaravich, Brown e Castellano siglarono questa stessa corsa nel 2017. Tornano sul luogo del delitto con un soggetto di classe che potrebbe, se tiene la distanza, anche stupire. Ha un bel turn of foot finale che deve esprimere all’ingresso in retta. Ha poche corse nelle gambe e potrebbe ancora progredire.

 * Why he can’t: linee che non si sono ripetute nel Derby, da valutare.

5. Midnight Bourbon (5-1) ) – Best speed figure 96

* Why he can win: il cavallo più costoso del campo, ben 525.000 dollari per il figlio di Tiznow. Perde la partenza nel Derby concludendo dalle retrovie in parziale recupero. Attitudine da front runner, importante capire come si svolgerà lo schema. Ha qualità ed è la terza forza del campo.

 * Why he can’t: le linee comuni con Medina Spirit (ha battuto e poi subito Mandaloun e Hot Red Charlie) lo pongono un filo dietro il favorito.

6. Rombauer (12-1) ) – Best speed figure 85

* Why he can win: versatile closer che ama appunto correre di rimessa.

* Why he can’t: non ha mai vinto sul dirt, non sembra della categoria.

7. France Go de Ina (20-1) ) – Best speed figure 92

* Why he can win: ospite giapponese che nasce da due vincitori di Preakness quali Will Take Charge (padre) e Curlin (nonno materno). Questo l’unico appiglio.

* Why he can’t: due vittorie ma un brutto np nell UAE DERBY a Meydan lo mettono in una posizione di rincalzo.

8. Unbridled Honor (15-1) ) – Best speed figure 91

* Why he can win: ottima la prestazione a 2 lunghezze da King Fury che sarebbe stato un signor cavallo se non avesse steccato di brutto nel Derby. Quel giorno si correva su terreno faticoso che non troverà sabato. Soggetto che potrebbe avere dalla sua freschezza e progresso ma deve fare un numero per vincere anche perché Pletcher è a 0/9 nelle Preakness.

 * Why he can’t: deve fare un bel salto di qualità per contare.

9. Risk Taking (15-1) ) – Best speed figure 89

Why he can win: salta il Derby perché ritenuto inferiore al compagno di colori Highly Motivated. Ha qualità ma stecca l’ultima uscita nel Wood Memorial dove subisce anche Crowded Trade

Why he can’t: potrebbe sorprendere a patto che resusciti dall’ultima uscita

10. Concert Tour (5-2) ) – Best speed figure 94

Why he can win: una delle prime lame di Baffert dietro a Life is Good. Cavallo solido che non ne aveva sbagliata una prima del terzo nell’Arkansas Derby dove comunque finisce terzo dopo percorso non ideale. Agisce da front runner così come il compagno di training Medina Spirit. Molto dipenderà dallo schema e dagli ordini di scuderia.

 * Why he can’t: gabbia esterna molto penalizzante, dovrà spendere per andare in front

Pierpaolo Davini