BELMONT STAKES – ANALISI DEI PROTAGONISTI

Le BELMONT STAKES, Grade 1 sul miglio e mezzo in dirt, rappresentano la corsa più impegnativa per i cavalli di tre anni impegnati nella Triple Crown. Un tracciato dal fondo sabbioso, curve ad ampio raggio, retta di 490 metri.

“The Big Sandy” così come “The Championship Track”, questi i due celebri soprannomi del tracciato di New York.

Indiscrezione dell’ultima ora, non ci sarà IRAD ORTIZ, caduto giovedì ed obbligatoriamente messo a riposo per qualche giorno.

Ecco il campo partenti, corsa in partenza alle 00.49. DIRETTA Studio dalle 17.30 su https://corsedalmondo.equos.it/

1. Rock Your World (No. 7, 9-2): Il soggetto più veloce del campo, agirà sicuramente da front runner e potrebbe avere vantaggi su un tracciato simile. Dopo avere disperso MEDINA SPIRIT al suo debutto in dirt, ha steccato nel Kentucky Derby dopo avere provato a fare partenza. Per schema non va escluso, ma oggi trova rivali veri. Piazzato.

2. Essential Quality (No.2, 2-1): Il cavallo più atteso che accentrerà i favori del betting. Si giocherà a 2/1. Imbattuto fino al Kentucky Derby dove fa quarto in recupero finale dopo aver perso qualcosa in avvio. Brad Cox ha deciso di saltare le Preakness ed arrivare a Belmont in condizioni di freschezza su un tracciato e distanza che dovrebbe esaltarne le doti. To beat.

3. Hot Rod Charlie (No. 4, 7-2): Soggetto regolarissimo, capace di seguire ESSENTIAL QUALITY nella Breeders Cup Juvenile e poi precederlo nel Kentucky Derby. Affascina meno del rivale ma ha consistenza e solidità da farne il major contender. Flavien Prat in sella, un valore aggiunto. Piazzato di ferro.

4. Known Agenda (No. 6, 6-1): La carta di Todd Pletcher per Belmont. Soggetto di caratura che sembra un filo sotto ai più attesi a livello qualitativo ma che potrebbe avere margini inesplorati vista la fiducia del team. Nel Derby subisce un percorso sfavorevole finendo decimo. Il campo ridotto e la distanza allungata dovrebbero giocare a suo favore. Da seguire come sorpresa per la quota.

5. Rombauer (No. 3, 3-1): Vincitore a doppia cifra delle Preakness. Soggetto in progresso ma oggi la musica cambia trovando rivali che lo hanno già saputo battere comodamente come Essentiale ed Hot Rod. Inoltre il suo jockey, Flavien Prat, scende per montare su Hot Rod Charlie. Resta uno dei più attesi, ma deve confermare il progresso in un contesto migliore di quello trovato a Pimlico.

6. Bourbonic (No. 1, 15-1): Altra carta di Pletcher ma infinitamente meno affascinante dell’Agenda e di Overtook. Si salta.

7. Overtook (No. 8, 20-1): Terza carta di Pletcher. Soggetto pagato da yearling 1.000.000 di dollari. In pista ha vinto una discreta maiden, si è poi piazzato in Grade 3 ma dovrebbe migliorare una categoria piena per contare. Blinkers on, grossa sorpresa.

8. France Go de Ina (No. 5, 30-1): Altro front runner con poche pretese. Condizionerà forse lo schema e questo potrebbe giocare a favore dei più attesi.

Contributi video:

BREEDERS CUP JUVENILE, novembre 2020: Essential Quality batte Hot Rod Charlie.

PREAKNESS STAKES: la vittoria di ROMBAUER su Midnight Bourbon e Medina Spirit

Infine, la vittoria di ROCK YOUR WORLD su Medina Spirit nel Santa Anita Derby

Pierpaolo Davini